08Nov

Bread for Women

Negli ultimi anni l’Afghanistan sta affrontando un periodo di crescenti difficoltà, in cui più crisi si stanno accumulando l’una sull’altra, creando un complesso intreccio di problemi umanitari e sociali. Dall’accesso all’acqua alla sicurezza alimentare, dalla salute all’educazione, dalla necessità di rifugio fino ad arrivare alla protezione delle persone vulnerabili, secondo i dati delle Nazioni Unite sono quasi 24 milioni le persone che per sopravvivere necessitano di assistenza umanitaria, circa la metà della popolazione del paese. Di questi, quasi 10 milioni vivono in condizioni di povertà estrema e insicurezza alimentare acuta, a causa dell’effetto combinato di crisi economica, drastico aumento dei prezzi di materie prime e beni di prima necessità e crollo dell’occupazione femminile, con il 78% delle giovani donne afghane che non studia, non lavora e non frequenta corsi di formazione (Rapporto Un Women 2023).
Le donne e le ragazze sono la più grande risorsa dell’Afghanistan, ma, di fatto, non hanno nemmeno i mezzi sufficienti per soddisfare i bisogni primari del proprio nucleo familiare.

Bread for Women nasce per rispondere a quest’emergenza, unendo intervento umanitario e azioni mirate allo sviluppo sul lungo periodo. Il pane – naan in lingua Dari – ha un significato particolare in Afghanistan: è un simbolo di ospitalità, accoglienza e dignità, un dono sacro di grande valore e un elemento fondamentale della cultura e della vita quotidiana. È anche l’alimento di base degli afghani, il cibo più economico e l’unico che molti possono permettersi e, sul pane, si basa questo progetto: NOVE riscatta e rilancia alcune panetterie femminili abbandonate o in condizioni critiche, per dare alle donne che ci lavoreranno la possibilità di avere una fonte di guadagno regolare. 
Oltre a rendere le panetterie più efficienti e sostenibili per l’ambiente e per la salute delle donne che ci lavorano, NOVE offre gratuitamente alle fornaie selezionate una formazione tecnica e contabile specifica, un salario e le materie prime necessarie alla produzione del pane, che viene poi distribuito ogni giorno gratuitamente a donne capofamiglia in stato di estrema povertà. Le panetterie diventano quindi fonte di reddito e sostentamento, nonché luogo di scambio sociale: la distribuzione gratuita del pane, approvata dalle autorità talebane, è infatti un’occasione per le donne di uscire dalla reclusione domestica e incontrarsi nei pressi delle panetterie.
Bread For Women è oggi attivo a Kabul, ma  l’obiettivo è di estenderlo ad altre città e province afghane, per offrire a un numero sempre maggiore di donne la sicurezza di un reddito e generare un impatto economico positivo su più ampia scala.
Categories: Home, Progetti