Dona il tuo 5x1000 a NOVE

Moltiplica gli aiuti con una firma

Aggiungi la tua firma e il codice fiscale 97695550588 nel riquadro SOSTEGNO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE della tua dichiarazione dei redditi.

Grazie!

5×1000 BUONE RAGIONI PER SCEGLIERE DI SOSTENERE NOVE:

1. Sosteniamo le donne nel percorso verso l’autonomia

Siamo presenti in Afghanistan dove, negli ultimi due anni, i diritti femminili sono stati completamente annullati e le donne sono vittime di una spaventosa violenza. Non hanno più nemmeno il diritto di studiare, muoversi da sole, parlare liberamente o fare sport. Portiamo avanti progetti di educazione e di formazione professionale per permettere alle donne di non soccombere sotto le sempre più aspre restrizioni dei talebani.

2. Promuoviamo l'inclusione sociale attraverso lo sport

In Italia contrastiamo l’invisibilità con progetti di inclusione sociale dei minori attraverso attività sportiva gratuita, supporto scolastico, contrasto alla povertà educativa e digitale e sostegno alla genitorialità. In Afghanistan gestiamo il Programma di inclusione sociale di ICRC per la riabilitazione fisica e sociale delle persone con disabilità.

3. Garantiamo ai bambini la possibilità di un futuro

Sosteniamo l’orfanotrofio di Kapisa per permettere ai ragazzi senza famiglia di avere un’alternativa alla strada ed allo sfruttamento, un luogo sicuro dove crescere e portare avanti gli studi.

4. Favoriamo l'integrazione dei rifugiati in Italia

Accompagniamo i rifugiati in Italia nel percorso di integrazione socio culturale e professionale. Oltre il 65% dei beneficiari ha già ottenuto borse di studio universitarie, tirocini e posti di lavoro qualificati.

5. Forniamo aiuti essenziali nelle emergenze

Affrontiamo l’emergenza in Afghanistan distribuendo a migliaia di persone in povertà assoluta cibo e assistenza sanitaria. Garantiamo la sopravvivenza di donne capofamiglia ridotte alla fame con i loro figli. Contribuiamo a contrastare fenomeni drammatici come i matrimoni precoci e la vendita di bambine per sfamare il resto della famiglia.

Come donare

Nella scheda sul modello 730 o Redditi (ex Modello Unico), firma nel riquadro “Scelta per la destinazione del cinque per mille dell’IRPEF” nella sezione “SOSTEGNO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE ISCRITTI NEL RUNTS DI CUI ALL’ART. 46, C. 1, DEL D.LGS. 3 LUGLIO 2017, N. 117, COMPRESE LE COOPERATIVE SOCIALI ED ESCLUSE LE IMPRESE SOCIALI COSTITUITE IN FORMA DI SOCIETA’, NONCHE’ SOSTEGNO DELLE ONLUS ISCRITTE ALL’ANAGRAFE”

– Indica il codice fiscale di NOVE: 97695550588

Anche se non sei tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi e hai solo il modello CU fornito dal tuo datore di lavoro o dall’ente che eroga la tua pensione, puoi fare la donazione del 5xmille usando QUESTA SCHEDA.

Puoi spedire il modulo via Posta tramite apposita busta per invio scelta destinazione 5 per mille disponibile presso gli Uffici Postali.

Sostienici

FAQ

Che cos'è il 5x1000?

È una quota pari al 5 per mille dell’IRPEF (imposta sul reddito delle persone fisiche) che il contribuente può destinare agli enti non profit iscritti presso l’elenco dei beneficiari tenuto dall’Agenzia delle Entrate e alle iniziative sociali dei comuni. Rientrano in queste categorie le onlus come NOVE.

Chi può donare il 5x1000?

Ogni contribuente che compila la dichiarazione dei redditi può destinare il 5×1000 delle proprie tasse a una organizzazione no profit.

Anche chi non è tenuto a compilare la dichiarazione dei redditi e ha solo il modello CU fornitogli dal datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione, può destinare il 5×1000, usando la scheda disponibile scaricabile QUI.
Il modulo può essere spedito alla Posta tramite apposita busta per invio scelta destinazione 5×1000 disponibile presso gli Uffici Postali.

Quanto costa donare il 5x1000?

Non costa nulla il 5×1000 è una quota delle tasse che già paghi.

Quali sono le scadenze per donare il 5x1000?

Il modello Redditi (ex UNICO) può essere presentato a partire dal 2 maggio fino al 30 giugno 2023 per chi presenta la dichiarazione in forma cartacea presso gli uffici postali. Per chi lo presenta per via telematica la scadenza è il 30 novembre 2023.

Il modello 730 deve essere presentato entro il 2 ottobre 2023. Il modello precompilato è accessibile dal 30 aprile.

Tutte le scadenze fiscali possono subire proroghe. Per questo motivo è buona prassi informarsi presso l’Agenzia delle Entrate.

Cosa succede se non scelgo a chi destinare il 5x1000?

Se apponi la firma per il 5×1000 senza specificare l’ente beneficiario, la quota del tuo 5×1000 sarà destinata al comparto prescelto in modo proporzionale a partire dal numero di preferenze ricevute dalle associazioni legate alla medesima categoria.

Se invece non apponi né la firma né il codice fiscale per il 5×1000, la quota sarà destinata in automatico allo Stato.

Se dono il 5x1000 posso donare anche l'8x1000 e il 2x1000?

La scelta di destinazione del 5×1000 non sostituisce quella dell’8 per mille, destinata allo Stato o alle Confessioni Religiose, né quella del 2 per mille, destinata ai Partiti Politici o alle Associazioni Culturali.