Dicono di noi | sala stampa

In primo piano

Il progetto Bread for Women su Agi

Livia Maurizi, Responsabile dei progetti di NOVE, racconta ad Agi “Bread for Women” il nuovo innovativo progetto di NOVE per sostenere l’imprenditoria femminile in Afghanistan.

Samanta Pettinelli a Tv San Marino

Samanta Pettinelli, coordinatrice dei progetti internazionali di NOVE, racconta a Tv San Marino le nostre attività dedicate alle donne in Afghanistan.

Alberto Cairo a RaiNews24

Alberto Cairo, fisioterapista e socio di NOVE, racconta a RaiNews24 la drammatica situazione sanitaria in Afghanistan sotto il regime talebano e l’impegno di NOVE al fianco delle persone disabili nel paese.

L'Afghanistan dei talebani su Domani

I talebani distruggono il paese. Ma le donne afghane resistono. Aldo Benassi racconta le attività di NOVE in Afghanistan adattate al nuovo regime e i nostri progetti in Italia al fianco dei rifugiati afghani.

La storia di Madina Hassani, fuggita da Kabul nel 2021

Susanna Fioretti, Presidente di NOVE, e Madina Hassani, rifugiata afghana, ripercorrono i momenti dall’evacuazione di agosto 2021 a oggi, raccontando cosa vuol dire essere una rifugiata afghana in Italia.

IJF23: Afghanistan e Iran: donne, vita, libertà!

Afghanistan e Iran: donne, vita, libertà! Il panel del Festival Internazionale del Giornalismo con Arianna Briganti, cofondatrice e vicepresidente di NOVE; Pegah Moshir Pour, attivista iraniana; Aqela Sadat, rifugiata afghana; Barbara Schiavulli, direttrice di Radio Bullets.

L'Afghanistan di Alberto Cairo su Repubblica

In occasione del secondo anniversario dal ritorno al potere dei talebani, Alberto Cairo, socio di NOVE, racconta come è cambiato l’Afghanistan.

Susanna Fioretti a Geo

Susanna Fioretti, Presidente di NOVE, è intervenuta a GEO per fare il punto sulla situazione delle donne in Afghanistan in occasione della Giornata Internazionale della Donna.

Il rifugio per orfani bianchi di Kapisa

Su Avvenire le storie dei bambini ospiti dell’orfanotrofio pubblico di Kapisa dove grazie al sostegno di Only the Brave Foundation NOVE assicura un alloggio, cibo e istruzione ai bambini che le famiglie non riescono a mantenere.

Alberto Cairo a Che giorno è - RaiRadio1

Cosa significa portare aiuto umanitario oggi in Afghanistan? Com’è cambiato il paese sotto i talebani? Francesca Ceci e Massimo Giraldi intervistano Alberto Cairo.

Livia Maurizi parla della Responsabilità Sociale delle Imprese a CsrStar

“Proprio perché il pubblico è molto più attento e selettivo rispetto alle scelte etiche e ambientali, il valore e l’immagine delle aziende oggi si definisce attraverso le azioni messe in campo, non più con le definizioni di merito”.

Arianna Briganti talks about gender apartheid in Afghanistan on Apolitical

“Without gender equality and equity, it’s impossible to promote peace and stability. Without women, democracy is weaker and global peace is in peril. Hence, the UN Security Council adopted Resolution 1325 on Women, Peace and Security in October 2000 which called for the increased participation of women “in all efforts for the promotion of peace and security”.

Afghanistan, l’inferno delle donne

A Tv2000 today le testimonianze delle ragazze afghane, alcune delle quali rifugiate in Italia, aiutate da NOVE in vari progetti di lavoro o di studio. Ospite in studio Barbara Schiavulli, direttrice Radio Bullets

Consulta la rassegna stampa completa

Rassegna stampa 2023

Rassegna stampa 2022

Rassegna stampa 2021

NOVE e Avvenire per le donne Afghane

Da tempo le giornaliste di avvenire offrono la loro penna alle storie delle donne afghane, affinchè le loro voci possano risuonare fuori dal paese e continuare a ricordare all’opinione pubblica cosa significa essere una donna nell’Afghanistan dei talebani.
NOVE ha creato un filo diretto tra le donne che sostiene nel paese e le Giornaliste dell’Avvenire.

Noi, Afghane: il libro di Avvenire

Noi, afghane. La campagna #Avvenireperdonneafghane diventa un libro. Un coro di voci, storie ed esperienze di resistenza. Tra queste, tante storie delle donne che sosteniamo con i nostri progetti.

NOVE e Radio Bullets per l'Afghanistan

Radio Bullets è una testata giornalistica indipendente specializzata in Esteri, fondata e diretta dalla giornalista di guerra Barbara Schiavulli, che racconta l’Afghanistan dal 2001. Barbara ha conosciuto alcuni dei soci di Nove prima ancora che l’organizzazione nascesse per poi diventare un’amica dei nostri progetti che spesso si intrecciano con le storie della sua testata. Dal 2021 con la presa dei talebani del paese ha continuato a tornare per tenere acceso, insieme a NOVE, quel riflettore di cui le donne afghane hanno bisogno.