Dignity – Il diritto di esistere

Afghanistan, Provincia di Kabul.  2021-2023. Beneficiari: 640  persone in condizione di povertà assoluta, in maggioranza donne e bambini.

Questo progetto è destinato a chi è stato privato della dignità a cui ogni essere umano ha diritto e sta per affogare tra le onde di una catastrofe umanitaria tra le più grandi del mondo. 

Dignity garantisce a famiglie estremamente vulnerabili un sostegno ad hoc, formulato in base a necessità, capacità e attitudini di ognuno, divieti familiari, condizioni di salute, età e altri fattori. La durata del sostegno dipende dalle condizioni delle famiglie. 

Dà priorità alle donne capofamiglia perché la condizione femminile in Afghanistan è la peggiore del mondo. Attualmente le afghane hanno il divieto di frequentare università e scuole superiori, svolgere lavori prima consentiti, essere assunte da ong nazionali e internazionali, muoversi liberamente. Le donne più povere e prive di sostegno maschile per sopravvivere possono solo contare solo sulla carità,o fare debiti; finché la situazione precipita, lasciandole senza via di uscita. Povertà e disperazione contribuiscono ad aumentare tristi fenomeni, come bambine date in sposa per procurarsi i soldi con cui sfamare il resto della famiglia.

Il sostegno dato da Dignity può comprendere:

  • Contributo mensile per coprire spese essenziali come cibo e affitto;
  • Offerta di corsi di alfabetizzazione per adulte analfabete e minori mai andati a scuola;
  • Cure mediche e medicinali;
  • Corsi scolastici informali che consentano alle ragazze di proseguire gli studi nonostante i divieti talebani;
  • Corsi mirati a trovare impiego;
  • Fornitura di competenze, equipaggiamento e materiale necessari ad avviare una piccola attività generatrice di reddito. 

PARTNER OPERATIVI: Rabia Balkhi NGO, Afghanistan National Disaster Management Authority (ANDMA).

DONATORI: Trust nel Nome della Donna, Comitato per le Rendicontazione/Rimborsi del Movimento 5 Stelle.

Importo speso per la realizzazione del progetto

€ 9.275,00 ANNO 2021
€ 79.294,74  ANNO 2022

La lunga fuga. Storia di Aqela

Aqela, ventinove anni, ci aspetta in strada. Cappotto nero, gonna lunga nera, sciarpa nera che lascia scoperti solo meravigliosi occhi blu. La seguiamo a piedi in una stradina troppo stretta e ripida per le auto. Oltrepassato un cancello e due piccoli cortili, ci infiliamo in una stanza. È cupa, in terra la moquette rossa consumata. Un soppalco permette a malapena di stare in piedi, l’unica finestrella è nascosta dalle tende. Una luce al neon rende più tristi i volti e il suo racconto (…)

La soluzione non è morire. Storia di Laleh

Laleh è una ragazza aggraziata, piccola di statura, dall’espressione triste per non dire disperata. Tre anni fa Il marito è morto in un’esplosione, hanno cercato il corpo senza trovarne nemmeno un pezzetto. Da allora è rimasta sola con i figli: una femmina di dieci anni, un maschio di nove e uno di quattro (…)