11Nov

Gli eventi NOVE di Novembre


BIMBI SPERDUTI: IL PRIVILEGIO
14 novembre
Consulta Giovanile Livorno – Livorno
Il Centro Donna si è trasformato in un vero salotto letterario: ospiti esperti hanno letto alcuni brani, hanno parlato di privilegio e di come questo influenzi ancora oggi il percorso verso una reale parità di genere.
Relatrici Flavia Mariani, Communication & Media, e Nahid Nasiri, artista afghana, beneficiaria di un progetto NOVE.
Teatro Causa INTeRAMUNDI – Human Library
17 e 30 novembre
Human Library| Il conflitto
Nell’ambito degli eventi di INTeRAMUNDI, con il sostegno di NOVE Caring Humans e Neda Project, il format Human Library ha offerto al pubblico la possibilità di “leggere” libri viventi: persone che, attraverso il racconto diretto delle proprie esperienze, hanno condiviso storie di conflitto, fuga e resistenza. L’incontro ha coinvolto donne rifugiate afghane, le cui testimonianze hanno trasformato l’ascolto in uno spazio di confronto e comprensione, oltre la narrazione astratta dei conflitti. Fra le testimoni Nahid Nasiri e Nesa Mohammadi beneficiarie di progetti di Nove.
Istituto diplomatico internazionale (IDI) – DONNE COSTRUTTRICI DI PACE – presentazione del progetto “DONNE, PACE E DEMOCRAZIA”
18 novembre
Camera Dei Deputati – Roma
Donne, Pace e Democrazia è un’iniziativa dell’Istituto Diplomatico Internazionale che valorizza il ruolo fondamentale delle donne nei processi di pace, promuovendo i principi del V Piano d’Azione Nazionale su Donne, Pace e Sicurezza (2025–2029). Attraverso il programma Women in Diplomatic Mediation, il progetto sostiene la partecipazione femminile ai tavoli negoziali e promuove una visione di pace inclusiva, duratura e realmente rappresentativa delle comunità coinvolte. Fra le protagoniste del progetto Arianna Briganti, co-fondatrice e vice presidente di NOVE.
Calcata 4.0 – Nuove storie di resistenza e di attivismo – PREMIO DI GIORNALISMO DIGITALE 2025 
22 novembre
Sala del Granarone –  Comune di Calcata
PREMIAZIONE – Flavia Mariani Nove – Per l’impegno nella diffusione di un’informazione corretta e per l’attivismo nella ricerca della verità e per la lotta all’indipendenza, alla disumanizzazione e all’orrore dei conflitti nel mondo.
Insieme a lei sono stati premiati:
– Marcella Brancaforte, Raffaele Oriani e Alhassan Selmi, autori del progetto editoriale e della mostra Be my voice/Un diario per Gaza.
Ginella Vocca, fondatrice del MedFilm Festival
– Maurizio Santopietro, libraio del bosco di Calcata
– Aldo Galli, attivista per i diritti
– Alessandro Antinelli giornalista RAI Sport
– Elena Simonetti attivista dell’Arci di Brentonico
– Tomaso Montanari, Paola Caridi, Micaela Frulli, Stefano Pallante e Evelina Santangelo, autori di Gaza Last Day.
FAGHAN – TALK, MOSTRA FOTOGRAFICA E DOCUFILM
25 novembre
AMBASCIATA ITALIA-KABUL – Doha
L’Ambasciata d’Italia Kabul ha dedicato questo 25 novembre al nostro progetto Faghan, trasformando la giornata in un momento di testimonianza e memoria. “Dedicare questo 25 novembre a Faghan. Figlie dell’Afghanistan è stato il nostro omaggio alla Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” racconta l’Ambasciatrice Sabrina Ugolini, che ha ospitato l’evento.
Ospiti e relatrici Arianna Briganti co-fondatrice e vice presidente Nove, Livia Maurizi Direttrice Nove, Mahdia Sharifi beneficiaria Nove.
UNDP – UN FORUM ON BUSINESS AND HUMAN RIGHTS
27 novembre
GINEVRA
Parte della Community pf Practice (CoP) business e diritti umani in zone di conflitto. Arianna Briganti co-fondatrice e vice presidente di NOVE.
ARCIRCOLO 32 – LE DISOBBEDIENTI: DEE, VOCI E VISIONI DEL FEMMINILE SELVATICO
29 novembre
AR CIrcolo Alessandro Casponi
Per la giornata internazionale contro la violenza di genere – Talk, mostra collettiva di artiste e concerti.
Evento a sostegno di FEDA – Fondo Emergenza Afghanistan di NOVE.
Categories: Ultime notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *