Donne. Resistenza. Libertà. Storie di ventuno afghane in lotta per la vita
Il 10 febbraio uscirà il libro Donne. Resistenza. Libertà. Storie di ventuno afghane in lotta per la vita, della scrittrice e giornalista Angela Iantosca e pubblicato con Edizioni Paoline.
Questo libro nasce dall’incontro e dalla collaborazione tra NOVE e Angela Iantosca, già autrice di Ventuno. Le donne che fecero la Costituzione, un dialogo che si è sviluppato nel tempo, ascoltando storie che non potevano restare in silenzio.
A seguito di una serie di incontri con gli studenti, è emersa una riflessione potente condivisa tra l’autrice e NOVE: l’affinità profonda tra la battaglia per la libertà delle afghane e quella delle 21 Madri Costituenti italiane. Due contesti lontani, la stessa urgenza di diritti. Così, ventuno donne fuggite dal regime talebano, sostenute e coinvolte nei progetti di NOVE, oggi prestano la loro voce a chi non può parlare. Le loro storie diventano un coro: racconti di resistenza, determinazione, aspirazioni, paura e forza.
Questo libro intreccia passato e presente e mette in luce una continuità di valori, dignità, autodeterminazione, giustizia. Gli stessi principi che hanno guidato le Madri della Costituzione e che oggi animano la battaglia delle afghane.
Quelle raccontate sono ventuno donne che hanno in sé la forza delle donne di sempre, anche delle ventuno di cui troviamo tracce e passaggi nella Costituzione Italiana. Voci che ci inchiodano alle nostre responsabilità, alla necessità di scegliere da che parte stare, di non sottrarsi, di portare avanti insieme battaglie condivise. Ho sentito l’urgenza di scrivere questo libro per tenere accesa una luce sull’Afghanistan e su tutte quelle realtà che percepiamo come lontane, ma che ci riguardano molto di più di quanto immaginiamo. Perché ogni giorno dobbiamo ricordarci di essere sentinelle di quei diritti fragili di cui godiamo.
Angela Iantosca, autrice del libro