Quando i talebani hanno ripreso il potere ad agosto 2021, NOVE ha dovuto chiudere parte dei progetti finalizzati a educazione e formazione femminile. Negoziando con le autorità talebane è riuscita a realizzare le seguenti attività gratuite per donne e ragazze, nell’ambito del progetto WEDUT:
- Prosecuzione dei corsi di alfabetizzazione. In Afghanistan il 70% delle donne sopra i 15 anni è analfabeta. I corsi per insegnare alle donne a leggere e scrivere, svolti da NOVE senza interruzione dal 2018, sono proseguiti fino a dicembre quando il regime talebano ha proibito anche l’alfabetizzazione femminile.
- Educazione informale per le liceali. Il divieto di fare sport, passeggiare nei parchi, socializzare con coetanee, andare a scuola e diplomarsi ha annientato sogni e speranze di moltissime ragazze afghane, riducendole in uno stato di grave depressione. Per loro NOVE ha organizzato attività che consentono di continuare gli studi in modo informale, dando anche occasione di socializzare con altre ragazze.
- Avvio agli studi universitari. NOVE ha finanziato corsi per preparare le ragazze agli esami di ingresso all’università statale, finché a dicembre 2022 un editto talebano ha vietato alle donne l’accesso a ogni tipo di ateneo.
- Prosecuzione dei corsi di inglese. NOVE continua ad offrire corsi d’inglese per permettere alle donne di raggiungere un livello avanzato di conoscenza della lingua, conseguire il certificato TOEFL e avere così accesso a università e lavori on-line.
Le beneficiarie dirette sono state 330 donne. Quelli indiretti circa 1.900 persone, ovvero i familiari delle donne coinvolte nel progetto.
Afghanistan- Kabul. 2021-2023.
DONATORI: 8X1000 Battista, Trust nel Nome della Donna.
Importo speso per la realizzazione del progetto
€ 2.607 ANNO 2021
€ 26.206,44 ANNO 2022