Dopo la presa di potere dei Talebani e il congelamento degli aiuti internazionali, NOVE è intervenuta per contribuire ad alleviare le sofferenze della popolazione afghana con il Programma di Emergenza Lifeline, che ha tre componenti. In tutto sono state sostenute oltre 22.000 persone.
. NO HUNGER: rapida risposta all’estremo bisogno di cibo degli afghani in povertà assoluta – soprattutto donne, bambini e persone disabili. A Kabul sono state distribuite razioni alimentari a 200 famiglie (1.330 persone), fornendo ad ognuna mensilmente 153 kg di cibo per 2 mesi. A Kapisa sono stati dati contributi in denaro per 2 mesi a 979 persone (200 famiglie con donne capofamiglia).
. FIREWOOD: le rigidissime temperature invernali uccidono molte persone che non possono permettersi carburante né stufe. Tra dicembre 2021 e febbraio 2022 NOVE ha donato stufe e legna sufficienti a riscaldare 1.820 persone per l’interno periodo invernale.
. MOBILE CLINIC: LEP ha contribuito anche a proteggere la salute delle persone più deboli, sostenendo la clinica mobile di Afghan Family Guidance Association (AFGA), una delle più antiche organizzazioni non governative afghane. Il supporto di NOVE ha permesso a AFGA, che offre servizi medici e di salute riproduttiva in 6 distretti di Kabul, di assistere 18.200 persone in più (1.300 persone al mese per 14 mesi).
Afghanistan, Kabul e Kapisa. 2021-2022.