Futuro Presente

Il progetto Futuro Presente fornisce un aiuto mirato e personalizzato a persone residenti in Italia, con un livello di vulnerabilità medio alto, per aiutarle a superare un momento di emergenza, favorire l’inclusione sociale e contribuire al raggiungimento dell’autonomia economica.

La quasi totalità dei beneficiari sono donne e minori, di cui molti stranieri, che versano in condizioni di povertà relativa o assoluta, senza alcun titolo di studio, o in possesso di titoli non riconosciuti in Italia. Molti di loro non parlano l’italiano, quindi hanno difficoltà a relazionarsi e a trovare un’occupazione. In alcuni casi i figli minori di nuclei familiari (spesso monogenitoriali) soffrono di gravi patologie/disabilità. I minori sono per lo più Minori Stranieri Non accompagnati (MSNA). In sintesi, Futuro Presente supporta le persone più fragili per genere, età, provenienza, storie di vita.

Gli interventi si declinano in un supporto a situazioni “emergenziali” mediante l’erogazione di contributi monetari per far fronte a condizioni di urgenza ed eccezionalità, quali, in ambito abitativo, sanitario o in risposta a bisogni primari non soddisfatti.

Un secondo tipo di intervento consiste nell’erogazione di “doti” finalizzate alla partecipazione a corsi professionalizzanti che rispondano ai bisogni precisi e circostanziati delle/dei singole/i beneficiarie/i desiderose/i di acquisire nuove conoscenze e competenze, ma che non hanno le risorse economiche per farlo.

Inoltre il progetto fornisce un supporto mirato a persone che non hanno un’occupazione e/o che intendono migliorare la propria situazione lavorativa e retributiva. Questo terzo tipo di intervento prevede l’attivazione di percorsi di accompagnamento all’inserimento nel mercato del lavoro/miglioramento della condizione lavorativa.

In risposta alle carenze dello Stato, il progetto offre servizi integrativi e lavora sulla costruzione della rete con altre organizzazioni, per garantire un supporto completo e sinergico agli utenti coinvolti.

La collaborazione e lo scambio con enti del Terzo Settore, Cooperative Sociali che gestiscono Strutture di Accoglienza, Servizi Sociali comunali, Piani Sociali di Zona, Parrocchie, consente la realizzazione di interventi estremamente mirati dove ogni soggetto ha un ruolo e dei compiti specifici determinati dalle proprie competenze.

Futuro Presente rappresenta l’opportunità di completare la filiera dei servizi erogati alle/ai beneficiarie/i, ad esempio, per ciò che riguarda l’orientamento professionale, l’empowerment, l’acquisizione di competenze professionalizzanti, l’inclusione lavorativa.

Si procede ad un monitoraggio continuo di tutti gli interventi per assicurarsi che il piano di supporto stia funzionando e per decidere eventuali rimodulazioni, oltre al follow up di quelli conclusi.

Italia. 2023 – in corso.

DONATORI: Fondazione KPMG, Comitato Restituzione del M5s