Futuro Presente

Italia. 2023 – in corso.

L’Italia sta vivendo una crisi sociale ed economica che tocca concretamente milioni di persone. Nel 2020 più di due milioni di famiglie e oltre 5,6 milioni di individui erano in condizione di povertà assoluta. nel 2021, come conseguenza della pandemia da Covid-19, un milione di nuove famiglie si sono aggiunte a quelle in condizione di povertà assoluta, raggiungendo il livello più alto dal 2005.

Il progetto Futuro Presente intende garantire a persone e famiglie tra le più vulnerabili un aiuto mirato a superare un momento di emergenza, favorire l’inclusione sociale e contribuire al raggiungimento dell’autonomia economica. In stretto coordinamento con i partner territoriali, identifica le persone in condizioni di marginalità sociale e ,sulla base dei bisogni individuali riscontrati, fornisce contributi monetari di emergenza, formazione professionale, orientamento lavorativo e sostegno all’inserimento nel mercato del lavoro.

Delle figure di monitoraggio valutano le condizioni di ogni beneficiario periodicamente per assicurarsi che il piano di supporto stia funzionando e per decidere eventuali rimodulazioni.